> Olimpiadi del Problem-Solving
> Corso AICA per le Competenze Digitali
> Piattaforma Europea per le scienze
> Graduatoria Avviso “Formazione dei docenti sulle STEAM”
> Progetto “A Scuola di Open Coesione”
> Graduatoria Avviso “Spazi e strumenti STEM”
> Premio EITA innovazione: 4 scuole italiane
24/12/2021 In linea il bando di concorso per la presentazione di progetti digitali rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie, statali e paritarie, delle Marche (cfr. art. 4 per modalità e termini di partecipazione)
Anno Europeo dei Giovani 2022 – #EuropeanYearOfYouth !: Con l’Anno europeo dei giovani la Commissione europea – in collaborazione con il Parlamento europeo, gli Stati membri, le autorità regionali e locali, i portatori di interessi e i giovani stessi – intende: celebrare e sostenere la generazione più penalizzata dalla pandemia evidenziando come la transizione verde e quella digitale offrano nuove prospettive e opportunità; incoraggiare tutti i giovani, in particolare quelli con minori opportunità provenienti da contesti svantaggiati o da zone rurali o remote o appartenenti a gruppi vulnerabili, a diventare cittadini attivi; promuovere le opportunità che le politiche dell’UE offrono ai giovani. Da gennaio è online anche il nuovo portale dedicato all’Anno europeo dei giovani. (FONTE EURODESK)
Nuova opportunità di finanziamento Erasmus+ per iniziative Jean Monnet Learning EU per scuole: In occasione dell’Anno europeo dei giovani,la Commissione europea ha lanciato una nuova opportunità di finanziamento “Apprendere l’UE a scuola” – nuova azione Erasmus+ Jean Monnet per scuole, reti di scuole e per coloro che operano nell’ambito dell’istruzione e formazione professionale al fine di migliorare il loro insegnamento sull’Unione europea. Per ricevere i fondi, le iniziative devono avere una durata minima di tre anni consecutivi e prevedere almeno 40 ore di attività per anno scolastico. Scadenza: 1 marzo 2022.
TRIVIA QUIZ 2022: Torneo interscolastico online sull’Europa dedicato ai temi della cittadinanza europea promosso attraverso la piattaforma EUROPA=NOI del Dipartimento per le Politiche Europee, al quale possono partecipare studenti della scuola primaria e secondaria insieme ai loro docenti. Il torneo prenderà il via il 7 febbraio 2022.
Premio europeo Carlo Magno della gioventù (#ECYP2022): Per progetti realizzati da giovani tra i 16 e i 30 anni e che mirano a promuovere la cooperazione e la comprensione a livello europeo e internazionale. Obiettivo: mettere in luce il lavoro quotidiano svolto da giovani di tutta Europa per rafforzare la democrazia europea e sostenere la loro partecipazione attiva alla costruzione del futuro dell’Europa. Scadenza: 13 febbraio 2022
Concorso I giovani e le Scienze: Realizzato fin dal 1989 dalla FAST (Federazioni delle Associazioni Scientifiche e Tecniche), con il compito di selezionare i migliori talenti italiani da inviare a EUCYS – European Union Contest for Young Scientists. E’ un’ iniziativa della Commissione europea – Direzione Generale Ricerca – nell’ambito del programma “Scienza e società”. Il concorso I Giovani e le Scienze è aperto a: studenti italiani delle scuole secondarie di 2° grado, di età superiore ai 14 anni e inferiore ai 21 anni, con conoscenza della lingua inglese che possono presentare studi o progetti originali e innovativi nei campi: della scienza, della ricerca, della tecnologia. Scadenza: 14 febbraio 2022. L
Concorso “L’Europa è nelle tue mani”: Promosso dalDipartimento per le Politiche Europee e il Ministero dell’Istruzione e riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio nazionale. E’ promosso nel quadro delle iniziative della “Conferenza sul futuro dell’Europa” e gli studenti sono chiamati a realizzare un elaborato (documento power point; video; contenuto adatto ad esser veicolato tramite canali social) che rappresenti la loro visione dell’UE nell’ottica di chi è “nato europeo” e desidera illustrare ai suoi coetanei le proprie idee in modo creativo. L’elaborato dovrà ispirarsi ad uno dei 9 temi della Conferenza. Scadenza: 15 febbraio 2022.
“Upfront! – Young European Video Award”: Premio per i video realizzati dai giovani europe,i con l’obiettivo di mostrare il proprio punto di vista sull’Europa e sulle questioni europee sotto forma di un breve video. Promosso daYoung Filmwerkstatt Düsseldorf e il Centro informazioni Europe Direct Duesseldorf , è riservato a giovani di età compresa tra 16-26 anni. Scadenza: 22 febbraio 2022.